......raccolta firme.....

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

IMPOSSIBILE

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 8:05 pm

RAGAZZI AVEVO SCRITTO ANCHIO UN TOPIC SU RACCOLTA FIRME APPELANDOCI ALLA LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE MA ANCHE QUESTA NON è FATTIBILE PERCHè OLTRE AD ESSERE ACCETTATA ALL'ORDINE DEL GIORNO COMUNQUE POI DEV'ESSERE VOTATA DAI PARLAMENTARI E POTREBBERO VOTARE COSI COME HANNO FATTO OGGI CIOè CON UNA MAGGIORANZA DI NO PER L'ABROGAZIONE!E NELLO STESSO TEMPO NON SI PUò FARE NEANCHE UN REFERENDUM ABROGATIVO PERCHè LA LEGGE 133 è DI BILANCIO E IL REFERENDUM ABROGATIVO NON SI PUò ATTUARE PER TRIBUTARIA O BILANCIO QUINDI POTREMMO FARE SOLO UN REFERENDUM CONTRO LA TRASFORMAZIONE IN FONDAZIONI MA NON CONTRO I TAGLI PERCHè C'è L'ARTICOLO 75 DELLA COSTITUZIONE CHE NON CI PERMETTE DI TOCCARLI!QUINDI COSA CASPITA POSSIAMO FARE??SOLO BLOCCARE IL PAESE!!??
tattilee

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ......raccolta firme.....

Messaggio  Fredy il Mer Ott 29, 2008 8:11 pm

Beh non è comunque poco cercare di evitare che le università diventino fondazioni!
Non ci scoraggiamo e parliamo con chi è competente in materia.
Fredy

Visualizza il profilo

Messaggio  Barnowl il Mer Ott 29, 2008 8:16 pm

tattilee ha scritto:RAGAZZI AVEVO SCRITTO ANCHIO UN TOPIC SU RACCOLTA FIRME APPELANDOCI ALLA LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE MA ANCHE QUESTA NON è FATTIBILE PERCHè OLTRE AD ESSERE ACCETTATA ALL'ORDINE DEL GIORNO COMUNQUE POI DEV'ESSERE VOTATA DAI PARLAMENTARI E POTREBBERO VOTARE COSI COME HANNO FATTO OGGI CIOè CON UNA MAGGIORANZA DI NO PER L'ABROGAZIONE!E NELLO STESSO TEMPO NON SI PUò FARE NEANCHE UN REFERENDUM ABROGATIVO PERCHè LA LEGGE 133 è DI BILANCIO E IL REFERENDUM ABROGATIVO NON SI PUò ATTUARE PER TRIBUTARIA O BILANCIO QUINDI POTREMMO FARE SOLO UN REFERENDUM CONTRO LA TRASFORMAZIONE IN FONDAZIONI MA NON CONTRO I TAGLI PERCHè C'è L'ARTICOLO 75 DELLA COSTITUZIONE CHE NON CI PERMETTE DI TOCCARLI!QUINDI COSA CASPITA POSSIAMO FARE??SOLO BLOCCARE IL PAESE!!??

tutto verissimo però la legge d'iniziativa popolare dimostrerebbe che siamo propositivi, ci darebbe la possibilità di chiarire con personalità importanti quali sono i punti fondamentali, e soprattutto se dovesse essere bocciata non ci facciamo nessuna figuraccia, semmai la fa chi vota contro, solo per partito preso, una legge ragionevole.

il referendum invece anche secondo me è poco praticabile anche per i motivi che dici tu.

questo dossier del polo carmignani occupato è fatto benissimo e spiega tutto nei particolari
http://temi.repubblica.it/UserFiles/micromega-online/File/dossier-1331.pdf

Barnowl

Visualizza il profilo

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 8:41 pm

um..bisognerebbe trovare qualche cavillo legislativo a cui aggrapparsi ma non sono competente in materia quindi dobbiamo trovare qualcuno che mediti su questo. Comunque domani ci siete da anagnina o da piazzale aldo moro??qui non riesco a reclutare molti tutti indignati ma nessuno che manda a quel paese gli impegni per venire domani con me ho anche un piccolo problema la tendine ancora ma voglio venire!se ci diamo un appuntamento cosi qlc mi sostiene se crollo fisicamente eheh Very Happy vengo!
tattilee

Visualizza il profilo

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 8:42 pm

tattilee ha scritto:um..bisognerebbe trovare qualche cavillo legislativo a cui aggrapparsi ma non sono competente in materia quindi dobbiamo trovare qualcuno che mediti su questo. Comunque domani ci siete da anagnina o da piazzale aldo moro??qui non riesco a reclutare molti tutti indignati ma nessuno che manda a quel paese gli impegni per venire domani con me ho anche un piccolo problema la tendine ancora ma voglio venire!se ci diamo un appuntamento cosi qlc mi sostiene se crollo fisicamente eheh Very Happy vengo!

ho ancora un piccolo problema al tendine!!scritto male ehehh
tattilee

Visualizza il profilo

Messaggio  ale84sandra il Mer Ott 29, 2008 8:45 pm

le leggi di bilancio non possono infatti essere referendate bisognerebbe quindi accertarsi che effettivamente questa legge sia inserita nella legge di bilancio e credo di no, ma questo absta vederlo sul sito della camera e /o senato. Comunque fermare la trasformazione in fondazioni è importantissimo quindi ci si potrebbe aggrappare a quello. Dovremmo farlo noi prima dei partiti perchè se l'iniziativa l'abbiamo noi ha certamente una rilevanza maggiore

ale84sandra

Visualizza il profilo

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 8:51 pm

ale84sandra ha scritto:le leggi di bilancio non possono infatti essere referendate bisognerebbe quindi accertarsi che effettivamente questa legge sia inserita nella legge di bilancio e credo di no, ma questo absta vederlo sul sito della camera e /o senato. Comunque fermare la trasformazione in fondazioni è importantissimo quindi ci si potrebbe aggrappare a quello. Dovremmo farlo noi prima dei partiti perchè se l'iniziativa l'abbiamo noi ha certamente una rilevanza maggiore

purtroppo è sicuramente inserita in bilancio perchè si parla di finanziaria di tagli!!
tattilee

Visualizza il profilo

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 8:55 pm

ale84sandra ha scritto:le leggi di bilancio non possono infatti essere referendate bisognerebbe quindi accertarsi che effettivamente questa legge sia inserita nella legge di bilancio e credo di no, ma questo absta vederlo sul sito della camera e /o senato. Comunque fermare la trasformazione in fondazioni è importantissimo quindi ci si potrebbe aggrappare a quello. Dovremmo farlo noi prima dei partiti perchè se l'iniziativa l'abbiamo noi ha certamente una rilevanza maggiore

http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm#decreto
tattilee

Visualizza il profilo

Messaggio  ale84sandra il Mer Ott 29, 2008 9:06 pm

è unito al DPEF ma non lo è, nel senso che anche se unito alla legge di bilancio non è la legge di bilancio e quindi probabile che qualche speranza ci sia.
EDIT: riguardando bene pare invece che il DPEF contenga anche gli interventi sulla scuola ,quindi non credo sia fattibile. Io provo comuqnue ad informarmi con qualche prof. di giurisprudenza per trovare una strada da seguire.

Ultima modifica di ale84sandra il Mer Ott 29, 2008 9:09 pm, modificato 1 volta

ale84sandra

Visualizza il profilo

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 9:06 pm

ale84sandra ha scritto:è unito al DPEF ma non lo è, nel senso che anche se unito alla legge di bilancio non è la legge di bilancio e quindi probabile che qualche speranza ci sia.

grande!!allora documentiamoci!
tattilee

Visualizza il profilo

Messaggio  ale84sandra il Mer Ott 29, 2008 9:24 pm

Mi è venuta in mente un'altra cosa, sarà l'ora o la stanchezza ma ho il cervello fritto. L'ar.75 della cost. parla di legge di bilancio, che è diversa sia dal DPEF sia dalla legge finanziaria. Quindi credo che possa essere proposto il referendum in questo casoa nche perchè non penso che Italia dei valori e Pd siano dei visionari quando dicono di voler promuoverlo. Per sicurezza proverò a chiedere a chi ha più esperienza in merito ma credo che si possa fare e comunque il nostro è il paese degli escamotage legali, chissà magari stavolta vanno a favore nostro

ale84sandra

Visualizza il profilo

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 9:50 pm

ale84sandra ha scritto:Mi è venuta in mente un'altra cosa, sarà l'ora o la stanchezza ma ho il cervello fritto. L'ar.75 della cost. parla di legge di bilancio, che è diversa sia dal DPEF sia dalla legge finanziaria. Quindi credo che possa essere proposto il referendum in questo casoa nche perchè non penso che Italia dei valori e Pd siano dei visionari quando dicono di voler promuoverlo. Per sicurezza proverò a chiedere a chi ha più esperienza in merito ma credo che si possa fare e comunque il nostro è il paese degli escamotage legali, chissà magari stavolta vanno a favore nostro

non ho la certezza ma alcuni mi dicono che è esatto quello che ti dicevo, ma che si può iniziare con l'abrogazione di quanto passato per le scuole elementari e medie e per le privatizzazioni. Per i tagli non si potrà fare molto a meno che Napolitano non intervenga.
tattilee

Visualizza il profilo

Messaggio  ale84sandra il Mer Ott 29, 2008 10:05 pm

Per la scuola si però. Se i tagli finiscono nella legge di bilancio ovviamente no. Il punto è che napolitano può anche non firmare ( e sarebbe bene che lo facesse) ma se il Parlamento riapprova e sarà così perchè hanno la maggiornaza e non ascoltano minimamente l'opposizione, di cui rigettano tutti gli emendamenti, allora è inutile. Comunque abrogare gli articoli sulla scuola e sulle fondazioni privati è già una grande conquista ricordiamoci che non ci siamo in ballo solo noi am anche e sopratutto la scuola che così diventa un fornitore di caprette-

ale84sandra

Visualizza il profilo

Messaggio  tattilee il Mer Ott 29, 2008 10:09 pm

ale84sandra ha scritto:Per la scuola si però. Se i tagli finiscono nella legge di bilancio ovviamente no. Il punto è che napolitano può anche non firmare ( e sarebbe bene che lo facesse) ma se il Parlamento riapprova e sarà così perchè hanno la maggiornaza e non ascoltano minimamente l'opposizione, di cui rigettano tutti gli emendamenti, allora è inutile. Comunque abrogare gli articoli sulla scuola e sulle fondazioni privati è già una grande conquista ricordiamoci che non ci siamo in ballo solo noi am anche e sopratutto la scuola che così diventa un fornitore di caprette-

si infatti auguriamoci di poter conquistare anche di più ma comunque combattiamo anche solo per questo!
tattilee

Visualizza il profilo

RE: raccolta firme

Messaggio  Frank87 il Mer Ott 29, 2008 10:11 pm

Oggi ho sentito dire da Di Pietro che avrebbero studiato loro il modo di articolare le domande da fare nell'eventuale referendum in modo che esse non tocchino effettivamente la manovra finanziaria... penso che da questo punto di vista noi si possa fare ben poco... sinceramente non capisco neanche come loro come partito possano elaborare questa proposta di referendum e ottenere quello che veramente noi chiediamo...

Frank87
Ospite

Messaggio  ziokozzo il Gio Ott 30, 2008 12:39 am

Ho sentito da un amico di Milano che anche loro si sono posti il problema del referendum e come avete detto sopra l'articolo 75 non lo permette, cito:

...
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
...

mi ha anche spiegato che l'unica cosa a cui si può mirare con il referendum è il decreto della gelmini (scritto appositamente in lettera minuscola)

ziokozzo

Visualizza il profilo

Messaggio  tiko il Gio Ott 30, 2008 1:57 am

ziokozzo ha scritto:Ho sentito da un amico di Milano che anche loro si sono posti il problema del referendum e come avete detto sopra l'articolo 75 non lo permette, cito:

...
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
...

mi ha anche spiegato che l'unica cosa a cui si può mirare con il referendum è il decreto della gelmini (scritto appositamente in lettera minuscola)

ma un cazzarola d'avvocato che interviene su questo forum non riusciamo a trovarlo??

tiko

Visualizza il profilo

Messaggio  elsa... il Gio Ott 30, 2008 2:14 am

a rega...ci sta ora la Picierno del Pd a matrix che non sa che diamine deva fa con sto referendum...c'ha un punto interrogativo gigante in fronte...figuriamoci noi...ahahah Very Happy

elsa...
Ospite

Messaggio  elsa il Gio Ott 30, 2008 2:18 am

....ha detto solo che si puo colpire solo una parte del decreto ora legge gelmini, poichè appunto non si puo' colpire il lato finanziario!

elsa
Ospite

Messaggio  tiko il Gio Ott 30, 2008 2:20 am

elsa... ha scritto:a rega...ci sta ora la Picierno del Pd a matrix che non sa che diamine deva fa con sto referendum...c'ha un punto interrogativo gigante in fronte...figuriamoci noi...ahahah Very Happy

andiamo bene Very Happy

tiko

Visualizza il profilo

Messaggio  elsa il Gio Ott 30, 2008 2:22 am

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

elsa
Ospite

Messaggio  ale84sandra il Gio Ott 30, 2008 4:18 pm

La riforma può essere referendata nella parte che riguarda la scuola, il taglio universitario va in finanziaria quindi no. Ma già abrigando parte della riforma si compiono passi avanti. ho provato a contattare un rappresentante degli studenti di giurisprudenza per capir eprima di tutto qualìè la posizione dei professori e sto aspettando la risposta perchè dobbiamo partecipare anche noi alla formulazione del referendum, io non mi fido nemmeno dell'opposizione che invece di mettere striscioni fuori dal senato di appoggio dovrebbe prendere a calci nel sedere Il signor Cossiga, quello che ha detto è gravissimo e non danno abbastanza risalto alle sue frasi.

ale84sandra

Visualizza il profilo

Messaggio  tiko il Gio Ott 30, 2008 9:33 pm

ale84sandra ha scritto:La riforma può essere referendata nella parte che riguarda la scuola, il taglio universitario va in finanziaria quindi no. Ma già abrigando parte della riforma si compiono passi avanti. ho provato a contattare un rappresentante degli studenti di giurisprudenza per capir eprima di tutto qualìè la posizione dei professori e sto aspettando la risposta perchè dobbiamo partecipare anche noi alla formulazione del referendum, io non mi fido nemmeno dell'opposizione che invece di mettere striscioni fuori dal senato di appoggio dovrebbe prendere a calci nel sedere Il signor Cossiga, quello che ha detto è gravissimo e non danno abbastanza risalto alle sue frasi.

ho visto già manifesti dell' IDV e del PD in giro che scrivono "e ora REFERENDUM", quindi insomma, quelli per attivarsi ci mettono due giorni, noi ancora dobbiamo ben capire. hanno gente che fa quello di mestiere, fondamentalmente, ovvero rompere il più possibile le palle a berlusconi.

tiko

Visualizza il profilo

Messaggio  ale84sandra il Gio Ott 30, 2008 10:20 pm

e certo perchè mica si muovono loro in prima persona avranno un gruppo che lo fa al posto loro noi siamo tanti e nemmeno siamo d'accordo far di noi figuriamoci organizzare una cosa così.

ale84sandra

Visualizza il profilo

Messaggio  ziokozzo il Gio Ott 30, 2008 10:36 pm

Infatti per una questione così delicata e complessa dubito che il più bravo degli studenti di giurisprudenza possa capirci qualcosa ... servirebbe una squadra di avvocati col dente avvelenato pronti a tutto e con le spalle coperte ... se non si muovono i partiti potremmo chiedere ai prof di giurisprudenza di darci qualche dritta.

ziokozzo

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: