progetto Invasione

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Re: progetto Invasione

Messaggio  Hermes il Sab Nov 15, 2008 2:06 pm

l'iniziativa è ancora in atto.

Hermes

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Marcuzzo il Sab Nov 15, 2008 2:10 pm

e sarebbe? avete spedito mail a qualche testata giornalistica nazionale e internazionale o a governi stranieri?? raga mandiamone uno pure in iran che se tajamo

Marcuzzo

Visualizza il profilo

TRADUZIONE IN FRANCESE

Messaggio  Chiusss il Sab Nov 15, 2008 2:58 pm

Ragazzi,buongiorno!Ho la possibilità di tradurre questa lettera in francese,prima da mia madre (professoressa di francese) e poi facendola controllare da una signora madrelingua..Nel momento in cui quest'iniziativa diventa più concreta,postate la copia definitiva in modo che la stampo e mia madre inizia la traduzione...Attendo notizie! ciao a tutti! cheers
Chiusss

Visualizza il profilo

Messaggio  Barnowl il Sab Nov 15, 2008 4:03 pm

Salve!

L'iniziativa al momento è arenata. Abbiamo avuto l'adesione di Salerno e un gruppo nutrito di Milano, ma i più non ci hanno fatto sapere.
Devo dire per completezza di informazione che alla sapienza l'idea è stata proposta, conosco personalmente chi l'ha presentata a lettere, ed è stata bocciata dall'assemblea come "una cosa del tutto inutile".

Non voglio alzare una polemica (che comunque esiste già) tra uniriot, la sapienza e il resto del mondo, lo dico solo perchè mi sembra che se un'iniziativa non parte dalla sapienza non arriva da nessuna parte.
Insomma, l'Uomo Del Monte ha detto no e le altre università dietro a ruota. Oh, magari è solo una mia impressione!!

Comunque l'iniziativa è ancora attiva, i ragazzi di salerno ci hanno mandato i loro contributi, che saranno integrati al resto appena avremo il tempo di respirare (a proposito, hermes se ti va manda una mail a invasione08@gmail.com che ci mettiamo in contatto direttamente, che mi sembra di aver capito che volessi partecipare attivamente no?).

Comunque mi sembra di aver capito che invece a noi l'idea piace no? ^^
Continuiamo a tenerla attiva, magari non la mandiamo con tre sole adesioni perchè sarebbe un po' sputtanata, però non ci blocchiamo al primo veto!

Ps: mi ha risposto una ragazza di MILANO dicendomi che non è d'accordo con l'iniziativa; dalla sapienza nessuno che ci abbia risposto, anche dicendo "sta cosa fa cagare", ci avrebbe fatto piacere anche una risposta del genere.... da ciò traete le vostre conclusioni!!

Ps2:chiuss, contatta invasione08 per la traduzione in francese, ci fa assai comodo!

Barnowl

Visualizza il profilo

Messaggio  Hermes il Sab Nov 15, 2008 4:51 pm

Per chiudere la polemica che potrebbe nascere:

Non identifichiamo l'opinione di 4 rappresentanti della Sapienza con l'opinione dell'intero Ateneo. Alcuni di essi (a mio modesto parere) non brillano affatto per intelligenza e non possiamo prendere la loro opinione come la volontà dell'ateneo.

Non disperiamo dall'idea di cercare consensi alla sapienza su questa cosa (come in altre) solo perché gli omuncoli del monticello hanno detto "?".

Teniamo presente che inviando l'email alle persone giuste (stampa) possiamo farcela pubblicare anche se siamo relativamente pochi a spedirla. Il progetto "Tor Vergata su Ebay" non ha avuto tutto questo movimento dietro. Hanno solo spedito le email alle persone giuste

Hermes

Visualizza il profilo

Messaggio  Marcuzzo il Sab Nov 15, 2008 5:14 pm

pienamente d'accordo con hermes. siamo un onda, in linea di massima si puo scrivere che l'iniziativa è partita da tor vergata che si fa portavoce del movimento bho

Marcuzzo

Visualizza il profilo

Messaggio  Clara il Sab Nov 15, 2008 9:10 pm

Concordo sul fatto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma che maleducazione!

Clara

Visualizza il profilo

Messaggio  Marcuzzo il Sab Nov 15, 2008 9:28 pm

è un lavoro già a buon punto, l'idea è buona, c'è gente dietro che ci ha lavorato parecchio, altri ragazzi hanno la possibilità di tradurre il testo in altre lingue... non so che volemo fa buttà tutto quanto perchè qualcuno alla sapienza dice che fa cagare sta proposta? ma se qualche mese fa Beppe Grillo uscì su tutti i giornali del mondo per aver fatto una cosa simile, invitando tedeschi e giapponesi ad invadere l'italia?

Marcuzzo

Visualizza il profilo

Messaggio  fra... il Sab Nov 15, 2008 9:53 pm

Secondo me dovremmo provare a ricontattare gli altri atenei (sapienza in primis) e riproporre la cosa...al massimo non ci rispondono o ci dicono che fa schifo come idea...
Se poi entro una decina di giorni nessuno ci risponde possiamo cominciare a inviare le email alla stampa straniera...magari li bombardiamo di mail in modo che ci diano un po' più di ascolto!
La sapienza non è l'unica università di Roma...anche Tor Vergata è un università della Città Eterna...
fra...

Visualizza il profilo

Messaggio  Barnowl il Dom Nov 16, 2008 1:19 am

fra... ha scritto:Secondo me dovremmo provare a ricontattare gli altri atenei (sapienza in primis) e riproporre la cosa...al massimo non ci rispondono o ci dicono che fa schifo come idea...
Se poi entro una decina di giorni nessuno ci risponde possiamo cominciare a inviare le email alla stampa straniera...magari li bombardiamo di mail in modo che ci diano un po' più di ascolto!
La sapienza non è l'unica università di Roma...anche Tor Vergata è un università della Città Eterna...

concordo su tutta la linea.^^
magari aspettiamo che finisca 'sta serie di incontri per l'autoriforma, poi riprendiamo!

Barnowl

Visualizza il profilo

Messaggio  Marcuzzo il Dom Nov 23, 2008 3:00 pm

raga io me la cavicchio in inglese, ma il testo non è proprio facilissimo da tradurre. se magari vogliamo fare squadra in 2 o in 3. cmq sia credo che per la questione lingue bastino inglese francese e al limite tedesco.

Marcuzzo

Visualizza il profilo

Messaggio  Hermes il Dom Nov 23, 2008 4:20 pm

c'è anche lo spagnolo. Conosco un tizio molto bravo in giapponese, provo a chiedere a lui

Hermes

Visualizza il profilo

Messaggio  Sid il Dom Nov 23, 2008 4:28 pm

intanto inizio a tradurre in inglese e francese(e provo col tedesco, ma non assicuro niente a nessuno).

Appena avrò finito inizierò a postare.

Sid

Visualizza il profilo

Messaggio  Sid il Dom Nov 23, 2008 4:55 pm

Ho dato una letta alla cosa, e avrei degli appunti da fare:

1. Io sono assente alla famosa assemblea delle 17.30 da due giorni. Quest'iniziativa è stata presentata ed approvata da tutti oppure è semplicemente venuta fuori sul forum?

2. Se volete che gli studenti si impegnino a tradurla e riescano a tradurla bene rendetela strutturalmente più semplice e facile da tradurre(accorciando i periodi ed evitando espressioni tipicamente italiane).

Vi inviterei anche ad accorciarla, poichè i tempi stringono e sappiamo tutti che tradurre non è una passeggiata. Io vado a studiare...Per ogni cosa mandatemi un messaggio privato e vediamo cosa fare, ma prima di tutto io vi avverto che non mi muovo su cose non approvate dall'assemblea autoorganizzata.

Martina

Sid

Visualizza il profilo

Messaggio  Hermes il Dom Nov 23, 2008 4:59 pm

Il progetto è stato presentato già un po'.

Provo ad elaborare una versione più compatta del testo.

Hermes

Visualizza il profilo

Messaggio  Sid il Dom Nov 23, 2008 5:33 pm

ooook Very Happy
Scusate se faccio la pignola, ma ci tengo a certe cose.

Ho letto in mailing list che ci penserà un ragazzo a tradurre in tedesco. Per l'inglese ed il francese, allora, mi propongo senza problemi. Finito il lavoro posterò sul forum in modo che tutti potranno correggermi.

Hermes, attendo la versione ricompattata della lettera! Very Happy

Sid

Visualizza il profilo

Messaggio  Hermes il Dom Nov 23, 2008 5:54 pm

Ecco qui il testo compattato. Per il momento non abbiamo il supporto delle altre università quindi il testo è per riferito alla sola Tor Vergata. Se in un secondo momento altre università dovessero aderire basterà fare delle piccole modifiche. Se il testo va bene iniziate anche subito la traduzione.

A tutte le nazioni

Siamo studenti e ricercatori di Tor Vergata preoccupati per la disastrosa situazione della nostra ricerca scientifica e della nostra repubblica Italiana, invasa dalle minaccie di violenza dei nostri senatori, le imbarazzanti battute e le ancor più imbarazzanti bugie del nostro premier.

Inviamo questa lettera disperata a tutte le democrazie più civili della nostra (quindi quasi tutte) per chiedervi di attaccare militarmente l'Italia. Vorremo "importare" un po' di democrazia.

Vorremmo comunque spiegarvi del perchè di questa singolare richiesta. Questa estate, mentre noi eravamo in vacanza, il nostro "democratico" governo ha emendato una legge finanziaria (legge 133/08 ) che taglia oltre 1,5 miliardi di euro all'università pubblica, applica un turnover al 20% (ossia ogni 10 persone che andranno in pensione se ne assumeranno solo 2) e comporterà quasi obbligatoriamente la trasformazione delle nostre universitò pubbliche in fondazioni private in un paese dove le aziende non hanno utili sufficienti a fare ricerca.

Alle nostre proteste il governo ha risposto con insulti, minacce di far intervenire la polizia (memori del G8 di Genova) e le incredibili bugie del nostro primo ministro, l'ormai famigerato Silvio Berlusconi. Vogliamo ricordare che questo è solo l'ultimo di una lunga serie di decreti mirati a distruggere il nostro sistema scolastico con l'obiettivo di privatizzare le università e renderle delle scuole di partito.

Siamo stanchi di questo modo di fare, siamo stanchi di parlamentari inquisiti, condannati e pregiudicati che pur di assicurarsi il loro presente stanno svendendo il nostro futuro.

Perciò invitiamo qualunque governo straniero ad invadere la nostra nazione purché gli invasori si impegnino ad assegnare una quota decente della nostra ricchezza nazionale all'istruzione e alla ricerca. In cambio offriamo agli invasori lo stipendio da parlamentare italiano che con oltre 144.000 euro l'anno e tra i più alti del mondo. Riteniamo che sia un opportunità che non potete lasciarvi sfuggire quindi... ALLE ARMI!

Attendiamo quindi fiduciosi di intravedere i volti bellicosi dei nostri salvatori spuntare dalle Alpi o la minacciosa aviazione straniera comparire nei nostri cieli.

Con sincera speranza.
gli studenti e ricercatori di Tor Vergata

Edit: avevo fatto una serie di orrori ortografici e grammaticali. Li ho corretti e vi prego di scusarmi. In caso ce ne fossero altri segnalateli

Ultima modifica di Hermes il Dom Nov 23, 2008 7:09 pm, modificato 1 volta

Hermes

Visualizza il profilo

Messaggio  Sid il Dom Nov 23, 2008 6:18 pm

Inizio a tradurre subito...mi sono appena messa d'accordo con Piera che tradurrà in spagnolo.

Un abbraccio. Very Happy

Sid

Visualizza il profilo

traduzione in tedesco

Messaggio  Mirco ec il Dom Nov 23, 2008 6:31 pm

per domani non so, ma cercherò di tradurre in tedesco al più presto!!!!
qualcuno mi potrebbe poi aiutare per ciò che riguarda la revisione con gli ERASMUS? purtroppo non ne conosco neanche uno, ma c'è per forza qualcuno madrelingua tedesco no?
vabbè fatemi sapere, mi metto al lavoro!

Mirco ec
Ospite

Messaggio  Hermes il Dom Nov 23, 2008 6:47 pm

Mirco ec ha scritto:per domani non so, ma cercherò di tradurre in tedesco al più presto!!!!
qualcuno mi potrebbe poi aiutare per ciò che riguarda la revisione con gli ERASMUS? purtroppo non ne conosco neanche uno, ma c'è per forza qualcuno madrelingua tedesco no?
vabbè fatemi sapere, mi metto al lavoro!

Qualcuno si trova che parli tedesco, non credo che sia impossibile. Al limite ho una conoscenza (mooolto trasversale) madrelingua tedesca.

Ho contattato una mia vecchissima conoscenza per la revisione del testo in spagnolo (si tratta di una madrelingua) spero che risponda positivamente all'invito.

PS: mi è venuta in mente una mia amica delle elementari che dovrebbe saper parlare portoghese. Vedo se trovo il modo di ricontattarla

Hermes

Visualizza il profilo

Messaggio  kallisto il Dom Nov 23, 2008 6:52 pm

ehm cme ultima spiaggia ci sarebbe un professore che parla correntemente tedesco, o almeno così mi dicono, al che va mandiamola a lui
kallisto

Visualizza il profilo

Messaggio  Sid il Dom Nov 23, 2008 7:48 pm

Ho appena finito di mandare le traduzioni in inglese e francese a piera.

Io col tedesco potrei fare qualche danno, e con la sola buona volontà non si va lontano.

Torno a studiare platone.
MArtina Rolling Eyes

Sid

Visualizza il profilo

Messaggio  Chiusss il Dom Nov 23, 2008 9:11 pm

Sid ha scritto:Ho appena finito di mandare le traduzioni in inglese e francese a piera.

Io col tedesco potrei fare qualche danno, e con la sola buona volontà non si va lontano.

Torno a studiare platone.
MArtina Rolling Eyes

Buonasera a tutti,tempo fa mi ero proposta anche io per la traduzione del testo in francese in quanto mia madre lo insegna,inoltre avrei anche modo di farlo rivedere ed eventualmente correggerlo da una signora madrelingua...Adesso stampo il testo a mia madre e le dico di tradurlo il prima possibile,tanto credo che poter confrontare le varie traduzioni sia un vantaggio,in ogni caso se volete "alleggerirvi" di questo compito non vi preoccupate,me ne occupo io... Wink
Chiusss

Visualizza il profilo

Messaggio  kallisto il Dom Nov 23, 2008 9:50 pm

Il punto della situazione:

Al momento abbiamo traduzioni in

spagnolo http://www.savefile.com/files/1900438

polacco http://www.savefile.com/files/1900449

pronti per una eventuale revisione da parte di qualcuno che può farla

in più inglese, francese e credo qualcuno sia pronto a farla in tedesco
kallisto

Visualizza il profilo

Messaggio  Barnowl il Lun Nov 24, 2008 11:33 am

kallisto ha scritto:Il punto della situazione:

Al momento abbiamo traduzioni in

spagnolo http://www.savefile.com/files/1900438

polacco http://www.savefile.com/files/1900449

pronti per una eventuale revisione da parte di qualcuno che può farla

in più inglese, francese e credo qualcuno sia pronto a farla in tedesco

occhio, se per "traduzione in polacco" intendi quella di michele martone sulla mailing list, lascia stare, ho come la "sensazione" che sia stata scritta col culo, se non con google traslate e tanta voglia di prenderci per i fondelli...
con tutto rispetto per il sempre simpaticissimo michele martone, che tutti noi amiamo. scratch

Per non sentirmi dire da michele che sono un prevenuto ecc ecc, controllate pure voi, mi sembra evidente comunque che non è certo una buona traduzione.

Barnowl

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: