Tor Vergata - Assemblea Studenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

3 partecipanti

Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Ulti Lun Nov 03, 2008 11:28 pm

Allora, ho visto che Tremonti taglierà 63,5 milioni di € nel 2009 alle università
Ho letto che il rettore della Sapienza ha detto: "Secondo i dati illustrati da Guarini, i tagli promossi dal governo, che nei piani dovrebbero permettere un risparmio di 1,4 miliardi di euro, colpiranno La Sapienza per un importo di circa 160 milioni"
Ho visto anche nel bilancio di Tor Vergata, che attualmente riceve 160 milioni di € dallo stato (bilancio 2007).
Ma allora... questi 63 milioni (che presumo vadano divisi per le 60 circa università pubbliche), comporteranno l'effettivo taglio di 1 milione di € per ogni uni che da questi dati non sembra nulla! Eppure di quello che dice Guarini mi fido abbastanza... quindi la domanda è: Cosa sbaglio?

Ulti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Ulti Lun Nov 03, 2008 11:51 pm

Ho visto che i 160 di cui parla Guarini sono suddivisi per i 5 anni...
Da questi dati non sembra che taglino poi tanto... o almeno non al punto da costringerle a diventare fondazioni private, sicuramente aumenterebbero le tasse però.
Se vengono tagliati 160 a Tor Vergata in 5 anni, sarebbe come se in uno di questi 5 anni l'uni non ricevesse soldi dallo stato.
Però credo che, facendo i dovuti rapporti, ne verranno tagliati di meno a Tor Vergata. Qualcuno che ne sa?

Ulti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Insignito Diego Mar Nov 04, 2008 1:01 am

E' la stessa domanda che volevo porre io, mi è stata posta da un adulto e non gli ho saputo rispondere..
PRATICAMENTE LA DOMANDA MIA E' QUESTA... QUANTI MILIONI RICEVE TOR VERGATA DALLO STATO? QUANT'E' LA PERCENTUALE DEI TAGLI SOTTRATTI RISPETTO ALLA SOMMA CHE VENIVA CONCESSA FINO AD OGGI? PRATICAMENTE QUANTI MILIONI CI DAVANO PRIMA E QUANTI CE NE DANNO ORA...
PERFAVORE RISPONDETEMI CHE E' IMPORTANTE CHIARIRE ANCHE SU QUESTO FATTO.
Ovvio che ho partecipato anche io alle manifestazioni e sono d'accordissimo con voi, ma questo dilemma è sorto pure a me..
Insignito Diego
Insignito Diego

Messaggi : 59
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : Morena

Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Ulti Mar Nov 04, 2008 1:12 am

Guarda dallo stato attualmente arrivano 200 milioni di € l'anno, facendo 2 conti (supponendo un taglio di 120 mil.) si arriverebbero a pagare il doppio delle rate ogni anno: 1200 a capoccia (attualmente sono 660), ed è qui che credo subentrerebbero i capitali privati.
Il problema è che l'effettiva entità del taglio non so calcolarla, credo dipenda dall' FFO, per La Sapienza è 160 ed ho messo 120 per Tor Vergata ma suppongo sia inferiore.

Ulti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Ulti Mar Nov 04, 2008 1:13 am

120 milioni in 5 anni*

Ulti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Insignito Diego Mar Nov 04, 2008 1:18 am

Ulti ha scritto:120 milioni in 5 anni*

Aspè..quindi dai 200 milioni l'anno che vengono dati a Tor Vergata (confermi?) vengono tolti 120 milioni in 5 anni, (supponiamo 120, ma preferirei un dato più ufficiale), quindi dovrebbero essere sottratti 24 milioni di euro l'anno dai 200 annuali concessi dallo stato?
Ho capito bene?
Insignito Diego
Insignito Diego

Messaggi : 59
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : Morena

Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Ulti Mar Nov 04, 2008 1:28 am

Sì, però ripeto che 120 forse è eccessivo, La Sapienza è il primo Ateneo italiano e ne vengono tagliati 160.
Se volessimo cercare di fare i conti per bene... l'FFO è il fondo che viene dato dallo stato alle uni, "quota base" è uguale per tutti(credo 50%),"quota di reiquilibrio"(credo restante 50) dipende da:
1) 30% delle risorse allocate per numero iscritti
2) 30% delle risorse allocate seguendo l'indicatore di produttività didattica
3) 30% delle risorse allocate in rapporto a capacità e qualità scientifica
4) 10% incentivi al cambiamento.
Studenti di Tor Verga 36000, quelli di Sapienza 140000. Produttività e qualità migliore Tor Verga credo...
Diciamo che 120 milioni potrebbe essere indicativo... il dato certo non lo avremo mai credo Razz

Ulti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Insignito Diego Mar Nov 04, 2008 1:40 am

Ulti ha scritto:Sì, però ripeto che 120 forse è eccessivo, La Sapienza è il primo Ateneo italiano e ne vengono tagliati 160.
Se volessimo cercare di fare i conti per bene... l'FFO è il fondo che viene dato dallo stato alle uni, "quota base" è uguale per tutti(credo 50%),"quota di reiquilibrio"(credo restante 50) dipende da:
1) 30% delle risorse allocate per numero iscritti
2) 30% delle risorse allocate seguendo l'indicatore di produttività didattica
3) 30% delle risorse allocate in rapporto a capacità e qualità scientifica
4) 10% incentivi al cambiamento.
Studenti di Tor Verga 36000, quelli di Sapienza 140000. Produttività e qualità migliore Tor Verga credo...
Diciamo che 120 milioni potrebbe essere indicativo... il dato certo non lo avremo mai credo Razz

mmm.. ok quindi dovrebbe essere minore di 120, calcolando anche il numero di studenti iscritti a Tor Vergata che è all'incirca un quarto della sapienza. Mettiamo siano 20 milioni all'anno in meno dai 200 milioni concessi. Quanto può essere grave il danno alle università, calcolando che in effetti gli sprechi nelle università ci stanno (è un dato di fatto) e che qualcosa va cambiato sicuramente? Ma poi... questi 20 milioni sottratti a Tor Vergata sono divisi a loro volta tra le facoltà della stessa università (lettere, scienze, economia, ingegneria, giurisprudenza, medicina.... ecc.)?
SIA CHIARO, NON STO REMANDO CONTRO, STO CERCANDO DI APPROFONDIRE BENE QUESTO DISCORSO, PERCHE' E' PURE QUA CHE DOBBIAMO BASARE LE MANIFESTAZIONI E LE PROTESTE!!! Wink
Ripeto che al ritorno dalla manifestazione del 29 a piazza Navona sono stato fermato da un signore che mi ha chiesto dettagli su questo decreto.. e dopo vari chiarimenti mi ha fatto questa preziosa domanda.. Qual'è la percentuale che viene tagliata rispetto ai soldi che vengono concessi annualmente? Ora voglio anche io una risposta ufficiale.
Insignito Diego
Insignito Diego

Messaggi : 59
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : Morena

Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Ulti Mar Nov 04, 2008 1:52 am

Guarda... se le università pubbliche italiane sono 57 (mi pare) e vengono tagliati 1,5 miliardi, sono, in media, circa 26 mil. di € ognuna. Tor Vergata penso stia sopra la media in quanto a produttività e qualità scientifica, se La Sapienza a 160, forse 60 per Tor Verga è molto azzeccato.

Ulti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  ciao Mar Nov 04, 2008 10:06 am

Va bene ridurre gli sprechi, e per questo vorrei far notare che in certi locali dell'università c'è gente che non lavora, vedete ad esempio la biblioteca di scienze, dove in alcune ore del giorno ci sono 5 persone che vi lavorano, ma in realtà stanno sedute davanti al pc, spesso ad ascoltare musica, oppure fuori a fumare sigarette, oppure a chiacchierare, anche al telefono.
Per non parlare di quelli della segreteria, che fanno gruppo e vanno al bar tutti insieme più e più volte al giorno, e che hanno sulle loro scrivanie riviste di gossip, invece di documenti universitari; oppure di quelli che mi capita di incontrare davanti alle macchinette dove si passa il tesserino, che hanno 3 o 4 tessirini da dover passare.
Questi sono parte degli sprechi. Certo che dando una sistemata in queste sezioni non si risparmierebbe poi tanto... ma intanto si potrebbe partire da qui.

Comunque ragazzi, il problema è che non ci sono soldi già adesso.
I biologi stanno per rinunciare ad alcuni laboratori, perché la loro facoltà non ha abbastanza soldi per comprare e mantenere il materiale da laboratorio.
Ricordate inoltre che attualmente ci sono persone, per lo più ricercatori, che insegnano senza prendere una retribuzione per questo.

Va bene "fare economia", ma non è giusto tagliare le gambe a tutti: basterebbe istituire delle commissioni di controllo, ed esaminare periodicamente tutto l'operato e le situazioni di tutti i reparti dell'università.

ciao
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Ulti Mar Nov 04, 2008 4:42 pm

Si, infatti qualsiasi tipo di taglio è un atto sbagliato, però non è esagerato quanto sembrava... i 6000/7000 € di tasse ciascuno sono ben lontane, ma soprattutto non dovrebbe esserci bisogno di capitale privato per andare avanti.

Ulti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Insignito Diego Mar Nov 04, 2008 5:12 pm

Non so che dire... per i dati ufficiali chiederò oggi alla riunione allora!
Insignito Diego
Insignito Diego

Messaggi : 59
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : Morena

Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Hungry Gio Nov 06, 2008 3:51 am

beh... non ho la pretesa di dirti che io so come stanno le cose ne tantomeno di spiegarti qualcosa...

Però credevo di aver capito che i tagli non sono all'università direttamente ma al ministero dell'istruzione, ci sarebbe da aggiungere tutte le varie scuole dell'obbligo e presumo, ma non vorrei allargarmi, dovrebbero rientrarci anche le private, se anche loro prendono i finanziamenti dal portafoglio dello stesso ministero.

Mi sembrano "demagogiche" tutte le supposizioni di tasse astronomiche che comunque aumentano di anno in anno per molte ragioni.

Infine, aggiungerei che siamo in attesa del disegno di legge per le università che, da quanto hanno dichiarato, sarà una riforma che cercherà di valorizzare gli atenei virtuosi e taglierà a quelli spreconi (c'è lo zampino di brunetta:D).
Come ragionamento fila, va un pò a capire però qual è la loro concezione di virtuoso... Very Happy

Hungry

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 30.10.08

Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  fra... Gio Nov 06, 2008 4:02 am

non so dire quanto di preciso verrà tagliato a tor vergata...quello che so è che i tagli non riguardano i soldi destinati alle strutture ma quelli destinati al pagamenti del personale...in pratica rischiamo di avere un'università senza docenti!
poi se sbgalio correggetemi pure...
fra...
fra...

Messaggi : 116
Data di iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Insignito Diego Ven Nov 07, 2008 12:20 am

Sisi avete detto tutti cose giustissime.. Però io volevo sapere proprio i numeri, le percentuali.. Quanto viene tolto rispetto ai fondi che venivano dati dallo stato all'università pubblica, per esempio la nostra? Bisognerebbe approfondire questo argomento secondo me.. non credete? Ovvio che secondo me è sempre una cifra alta, e poi dato che coinvolge anche la ricerca è preoccupante... per non parlare delle scuole primarie.. i licei..
Insignito Diego
Insignito Diego

Messaggi : 59
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : Morena

Torna in alto Andare in basso

Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento Empty Re: Fondi tagliati dal governo... mi servirebbe un chiarimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.