Tor Vergata - Assemblea Studenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMUNICATO ASSEMBLEA 19/11/08

Andare in basso

COMUNICATO ASSEMBLEA 19/11/08 Empty COMUNICATO ASSEMBLEA 19/11/08

Messaggio  kallisto Mer Nov 19, 2008 8:06 pm

Dalla Mailing list

OGGETTO: 19 novembre - Tor Vergata - "Oggi inauguri, domani chiudi"

Con questo slogan, gli studenti e le studentesse dell'Assemblea
Autorganizzata, che da quasi 4 settimane occupano la facoltà di
Lettere, hanno interrotto lo svolgimento della lectio magistralis di apertura dell'anno accademico alla presenza del Rettore, del Preside, di alcune decine di docenti e di pochissimi allievi.

E' stato fatto un intervento al microfono per spiegare le ragioni della protesta dell'Assemblea, chiedendo al Rettore e al Preside di esprimersi in merito al proseguimento delle iniziative di loro competenza che intendono adottare per far fronte ai nefasti progetti della legge 133 e della riforma Gelmini.

Spiazzati e imbarazzati dal blitz comunicativo e dalle richieste fatte seduta stante, il Preside ha risposto che non era quella la sede adatta per esprimere la propria posizione, ma al contempo ha utilizzato quella stessa sede per lasciare intendere che in occasione del Consiglio di Facoltà del 24 novembre si decideranno le sorti relative all'occupazione dell'aula T12b.
Ci saremo.

Anche il Rettore non ha risposto alla nostra precisa domanda, limitandosi ad affermare che bisogna elaborare proposte e cambiare le modalità di mobilitazione.
Nulla su come voglia contribuire alla causa e, addirittura, un accenno alla competitività e all'eccellenza, subito contestatogli poiché in antitesi con i propositi di smantellamento dell'università e della ricerca pubblica in atto.
Visto l'argomento su cui verteva la lectio, "le comprensioni delle ragioni dell'altro", sia il Preside che il Rettore hanno
incoerentemente ignorato le osservazioni poste da una studentessa dell'Assemblea Autorganizzata.

All'uscita dell'auditorium, è stata improvvisata un'assemblea pubblica per fare il punto della situazione e, successivamente, è partito un breve corteo con alla testa il pupazzo della Gelmini in versione vampiro.

Il clima non è dei migliori: forse qualcuno si aspettava e/o sperava che dopo lo sciopero e la grande manifestazione del 14 novembre tutto sarebbe finito. E invece no!

L'Assemblea Autorganizzata vuole esprimere la propria solidarietà verso tutti i movimenti studenteschi, ambientali e dei lavoratori che continuano a subire la repressione da parte delle forze dell'ordine al servizio del governo. In particolare, ci sentiamo vicini ai "No Turbogas" di Aprilia che in oltre due anni di mobilitazione contro il progetto
di una centrale hanno creato numerose iniziative che hanno prodotto un alto livello di controinformazione ambientale, partecipazione e socializzazione impedendo i lavori della Sorgenia di De Benedetti. La risposta della controparte è stata lo sgombero in piena notte del presidio occupato con 300 agenti in tenuta antisommossa, ruspe ed elicotteri. Il tutto per portare via e denunciare tre pericolosissimi occupanti.

Ogni problema sociale, politico, ambientale, studentesco, lavorativo invece di essere risolto come chiesto da chi lo subisce viene trasformato in un problema di ordine pubblico. Ciò dimostra che nonostante le istituzioni facciano appello ripetutamente al dialogo e a metodi democratici, è evidente il distacco tra la teoria e la pratica.

A Tor Vergata si andrà avanti ad oltranza con assemblee, incontri, gruppi di studio, serate culturali, spettacoli, iniziative creative, cortei e manifestazioni di ogni genere proseguendo nel coordinamento con i movimenti degli altri atenei, dei lavoratori e di tutti quelli che in generale non delegano a nessuno le istanze in difesa dei propri diritti.
A breve invieremo un fitto calendario di iniziative.

La crisi non la paghiamo
Stand up for our rights
Que se vayan todos - Nos quedamos aquì
Continuons les combats

Roma, 19 novembre
Assemblea Autorganizzata Tor Vergata
06-72595203 - clic@autistici.org - torvergata.adoforum.net
kallisto

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 25.10.08

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.