Tor Vergata - Assemblea Studenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La sicurezza dei nostri laboratori

2 partecipanti

Andare in basso

La sicurezza dei nostri laboratori Empty La sicurezza dei nostri laboratori

Messaggio  Dago Dom Nov 30, 2008 2:02 pm

Di seguito quanto riportato in mailing list
Daniele D'Agostino ha scritto:http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/ricercatore-tumore/ricercatore-tumore/ricercatore-tumore.html

mi rivolgo soprattutto ai medici e agli scienziati: leggete l'articolo e poi rispondete alle mie domande ce l'avete le cappe per l'aspirazione dei vapori tossici nei vostri laboratori? se sì, funzionano?!?

nel caso la risposta ad almeno una delle due domande fosse "no" credo che sia giunto il momento di incazzarci e farci sentire! (grattatevi pure nelle parti basse che non guasta mai..XD)

ciao
Daniele
apriamo qui una discussione.
riportiamo le condizioni dei laboratori dove facciamo esercitazioni e tirocini, chiediamo ai nostri professori in che condizioni versino, così da poter fare una "mappatura dei laboratori pericolosi" farci un'idea della situazione di Tor Vergata e stilare un documento da diffondere.

io credo che Tor Vergata sia messa abbastanza male, l'altro giorno parlando con un mio professore è emerso che nel suo laboratorio le cappe o non c'erano o non funzionavano e che quando si trova a maneggiare la formalina (sostanza tossica) "mi metto sul davanzale della finestra sperando che ci sia un po' di venticello"...


Ultima modifica di Dago il Dom Nov 30, 2008 8:37 pm - modificato 1 volta.
Dago
Dago

Messaggi : 244
Data di iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La sicurezza dei nostri laboratori Empty Re: La sicurezza dei nostri laboratori

Messaggio  fra... Dom Nov 30, 2008 8:21 pm

Vi metto al corrente di un problema che riguarda i laboratori di chimica della facoltà di scienze.
I laboratori di chimica quest'anno sono stati dichiarati inagibili in seguito ad un sopralluogo effettuato.Il motivo principale è la mancanza di uscite di sicurezza a norma di legge...inoltre davanti a queste uscite di sicurezza (che già di per sè non sono regolamentari) ci sono macchine parcheggiate che in caso di un qualsiasi problema (e non potete nemmeno immaginare quanto sia semplice causare un "danno" li dentro) non permetterebbero l'evacuazione dei locali in tempi adeguati.Detto questo,quest'anno noi chimici non potremmo mettere piede in laboratorio,ergo (soprattutto per chi frequenta l'ultimo anno e si trova da fare sei laboratori professionalizzanti)dobbiamo o dovremmo dire addio alla laurea per il momento...a meno che, come sta accadendo in alcuni casi, i docenti non si accollino la responsabilità e decidano di farci fare comunque queste esercitazioni di laboratorio (in ogni caso a nostro rischio e perircolo).
Vi sembra giusto?Fare chimica senza laboratorio è assolutamente inutile...ma mancano i soldi e quindi i lavori non si sa quando (o se)verranno effettuati...
fra...
fra...

Messaggi : 116
Data di iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.