Tor Vergata - Assemblea Studenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guardate che ho trovato su NATURE

4 partecipanti

Andare in basso

Guardate che ho trovato su NATURE Empty Guardate che ho trovato su NATURE

Messaggio  Federico Lun Ott 27, 2008 11:26 pm

Il periodico notoriamente di sinistra e facinoroso ha scritto un bell'editoriale sulla nostra situazione (in inglese)...
vediamo se il nostro presidentissimo del consiglio dirà che anche Nature è comunista...

http://www.nature.com/nature/journal/v455/n7215/full/455835b.html

Federico

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Guardate che ho trovato su NATURE Empty Re: Guardate che ho trovato su NATURE

Messaggio  Ludovico [FIS] Mar Ott 28, 2008 12:20 am

Tutto l'articolo è ben scritto (e molto utile per capire come vedono questo provvedimento dall'estero, visto che la frase "negli altri paesi d'Europa è così" viene continuamente citata come giustificazione di qualsiasi loro azione dai nostri governanti), e questo pezzo IMO è particolarmente degno di nota:

The Berlusconi government may feel that draconian budget measures are necessary, but its attacks on Italy's research base are unwise and short-sighted. The government has treated research as just another expense to be cut, when in fact it is better seen as an investment in building a twenty-first-century knowledge economy. Indeed, Italy has already embraced this concept by signing up to the European Union's 2000 Lisbon agenda, in which member states pledged to raise their research and development (R&D) budgets to 3% of their gross domestic product. Italy, a G8 country, has one of the lowest R&D expenditures in that group — at barely 1.1%, less than half that of comparable countries such as France and Germany.

The government needs to consider more than short-term gains brought about through a system of decrees made easy by compliant ministers. If it wants to prepare a realistic future for Italy, as it should, it should not idly reference the distant past, but understand how research works in Europe in the present.

Poi si sa, delegittimare le critiche è diventato sport nazionale del premier...se è riuscito a dare del giornale comunista anche al Financial Times e all'Economist (!!!), non vedo proprio come Nature possa pensare di salvarsi. Rolling Eyes

Ludovico [FIS]

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 24.10.08
Età : 37
Località : Castel Gandolfo (RM), aula 22 del SoGeNe (scienze MMFFNN)

Torna in alto Andare in basso

Guardate che ho trovato su NATURE Empty Re: Guardate che ho trovato su NATURE

Messaggio  Dago Mar Ott 28, 2008 1:05 am

da qualche parte ho letto la traduzione... domani la cerco...
Dago
Dago

Messaggi : 244
Data di iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Guardate che ho trovato su NATURE Empty Re: Guardate che ho trovato su NATURE

Messaggio  ADvAnCeD Mar Ott 28, 2008 4:21 am

Bella lì!
ADvAnCeD
ADvAnCeD
Admin

Messaggi : 197
Data di iscrizione : 24.10.08

http://www.lize.it

Torna in alto Andare in basso

Guardate che ho trovato su NATURE Empty Re: Guardate che ho trovato su NATURE

Messaggio  Dago Mar Ott 28, 2008 11:57 am

La prestigiosa rivista scientifica "Nature" critica il governo italiano per tagli alla ricerca


"MILANO (Reuters) - Nel tentativo di rilanciare la sua economia in difficoltà, il governo italiano si sta concentrando su obbiettivi facili ma poco lungimiranti. E' quanto afferma la prestigiosa rivista scientifica Nature, che nel numero che porta la data di oggi pubblica tra gli editoriali una severa critica alla riduzione dei fondi per la ricerca.

"E' un momento buio, di rabbia per gli scienziati in Italia, alle prese con un governo che sta esibendo una propria filosofia di riduzione dei costi", scrive la rivista, ricordando che la settimana scorsa "decine di migliaia di ricercatori sono scesi in piazza per esprimere la propria contrarietà ad una proposta di legge ideata per controllare la spesa pubblica.

Se passasse, potrebbe disfarsi di circa duemila ricercatori a tempo determinato, spina dorsale delle istituzioni scientifiche di ricerca del Paese con un organico ampiamente sottodimensionato, e metà dei quali sono già stati selezionati per posti a tempo indeterminato.

La rivista rileva che, malgrado la protesta, il governo guidato da Silvio Berlusconi è intenzionato ad usare i fondi di università e ricerca "come fondi per dare sollievo a banche e istituti di credito.

"Non è la prima volta che Berlusconi prende di mira le università. In agosto, aveva firmato un decreto con cui aveva tagliato del 10% il budget degli atenei consentendo di coprire solo un posto su cinque tra quelli vacanti. Ha anche permesso di convertire le università in fondazioni private per consentire introiti aggiuntivi", ha scritto la rivista.

E visto il clima, i rettori credono che l'ultima mossa potrebbe servire a giustificare ulteriori tagli ai bilanci.

Frattanto, osserva ancora Nature, "il ministro dell'Educazione, delle Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, è rimasta in silenzio sui temi riguardanti il suo dicastero, ad eccezione che sulle scuole secondarie, ed ha permesso che le principali decisioni distruttive del governo procedessero, senza muovere obiezioni. Ha rifiutato di incontrare scienziati e accademici per sentire le loro ragioni... e non ha delegato alcun sottosegretario perché affrontasse al suo posto questi temi".

Le organizzazioni scientifiche colpite dalle misure del progetto sono state invece ricevute dall'ideatore del piano Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione e dell'Innovazione.

"Brunetta ha ribadito che si può far poco per bloccare o cambiare il provvedimento... in un'intervista a un giornale, Brunetta ha anche paragonato i ricercatori a capitani di ventura, o mercenari del Rinascimento, dicendo che "dar loro un lavoro a tempo pieno sarebbe un po' come 'ucciderli'".

Per Nature, il governo Berlusconi può ritenere che le misure draconiane sul budget siano necessarie, "ma il suo attacco alla ricerca di base in Italia è insensato e non lungimirante. Il governo ha trattato la ricerca come un'altra spesa da tagliare, quando di fatto sarebbe meglio considerarla un investimento nel costruire l'economia della conoscenza del XXI secolo".

Nature ha anche ricordato che l'Italia, nel G8, ha una delle spese più basse per la ricerca, circa l' 1,1%, meno della metà di Paesi come Francia e Germania."
Dago
Dago

Messaggi : 244
Data di iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Guardate che ho trovato su NATURE Empty Re: Guardate che ho trovato su NATURE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.