Tor Vergata - Assemblea Studenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BLOCCARE IL GRA

+3
Dago
Vi'
ale Staff
7 partecipanti

Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty BLOCCARE IL GRA

Messaggio  ale Staff Ven Ott 31, 2008 4:10 pm

fulvia di ingegneria ha scritto:Ragazzi, sono Fulvia di ingegneria. Io credo che bloccare un'uscita del GRAsia sbagliato e vi spiego perché: è attaccabile da chi ha interesse a farcipassare per "facinorosi" agli occhi dell'Italia e arreca disagio a personeche, per questo, potrebbero passare da sostenitori a oppositori della nostracausa in caso di referendum (me ne sono convinta soprattutto guardando unfilmato sull'occupazione di una stazione ferroviaria a Milano). Poiché ilconsenso che abbiamo è purtroppo ancora molto labile, non per una mancanzadi nobili intenti, ma per la mala informazione che il nostro sistemamediatico ci propina e che purtroppo ipnotizza la maggioranza, io proporrei,invece, di impegnarci a fare qualcosa di molto meno appariscente, masicuramente più apprezzabile dall'opinione pubblica, che è l'unico amico checi rimane! Non chiuderci nella convinzione che la gente non capisca o se nedisinteressi, imponendo le nostre idee con la forza, cosa controproducenteper entrambe le parti, ma sensibilizzare le persone con, ad esempio,campagne informative in metropolitana, dove non si ha molto da fare e dovesi potrebbero intavolare vere e proprie discussioni (e non entrare intonandocori che forse risultano anche fastidiosi, come hanno fatto più volte alcunistudenti), dimostrando che, al contrario dei rappresentanti del nostroattuale governo, noi vogliamo il dialogo perché lo riteniamo una conquistadella democrazia che non vogliamo perdere.Poi, a dimostrazione del fatto che per noi protestare non è un piacere e chelo facciamo perché siamo semplicemente preoccupati per il nostro futuro,com'è giusto, proporrei di far arrivare a chi di dovere, -non so per qualivie- da parte di nostri rappresentanti, una sincera (ma anche un po’provocatoria) richiesta di chiarimento su questa "riforma" che ci accusanodi non aver capito bene, perché, se magari fossero più dettagliati e menovaghi sulle conseguenze che porterà, eviterebbero tanti fastidi sia loro chenoi! Io, e tanti come me, sono giorni che seguiamo programmi in cui si dannoinformazioni tutt'altro che univoche e credo sia necessaria chiarezza. Soche è un'utopia ma è anche il principio di TRASPARENZA che dovrebbe esseregarantito proprio per evitare situazioni come questa, quindi io mi sento didoverne chiedere l'applicazione! Anche perché non vorrei che poi la nostraprotesta si ripieghi su se stessa e contro di noi nel momento in cui sidovesse rivelare infondata..la mia teoria, molto pessimista, è cheBerlusconi si stia schermando dietro un muro di ambiguità su una riforma chein effetti presenta punti poco chiari (come ad esempio la questione deitagli indicati da numeri, non si sa bene da quale studio determinati, e inquali termini applicati), proprio per poi accusarci, di fronte all'evidenzadi una proposta diversa rispetto a quella che contestavamo, di scarsa ocattiva informazione (ad esempio ieri ad Annozero ho sentito che in realtàle tasse non potranno aumentare perché c'è un tetto massimo imposto da undecreto del presidente della repubblica, e subito dopo che se le universitàdiventassero fondazioni private quel decreto non avrebbe più valore..) Quindi facciamo lo sforzo di chiedere chiarimenti e, sulla base di questi,molto probabilmente protesteremo!Se siete o meno d'accordo rispondete..se ne può parlare.Grazie, Fulvia
ale Staff
ale Staff

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : roma

http://www.uaar.it

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  ale Staff Ven Ott 31, 2008 4:11 pm

Marco Licata ha scritto:d'accordissimo con la proposta di fulvia.
bloccare il raccordo certo ci darebbe molta visibilità ma con quali effetti?
secondo me è opportuno mantenersi su iniziative di tipo costruttivo, come siamo stati in grado di fare.
e abbiamo visto che laddove ci siano stati disordini,caos, hanno subito strumentalizzato la cosa, cercando di metterci contro l'opinione pubblica,che come ha detto la ragazza prima di me,è molto facilmente influenzabile, visto il monopolio informazionale e l'ignoranza che circola.
quindi ribadisco,bloccare il GRA sarebbe abbastanza "clamoroso", tutta la città ne parlerebbe e centinaia se non migliaia di cittadini ne sarebbero direttamente testimoni. ma siamo sicuri che questo portebbe fette di opinione pubblica dalla nostra parte?
perche mi sembra chiaro che è questo a cui dobbiamo puntare adesso.
ormai credo che praticamente tutti abbiano, anche solo lontanamente o indirettamente, sentito di quello che sta succedendo ed abbiano visto che c'è tanta gente che non accetta quello che è stato fatto.
io punterei ora ora come ora dunque meno alla visibilità, più alla vera e propria sensibilizzazione. a portare dalla nostra parte piu gente possibile, evitando di farci etichettare, strumentalizzare.

Propongo quindi iniziative di tipo culturale, costruttive, che diano modo di vederci nella nostra libertà, intelligenza, apoliticità.
Il disagio crea inevitabilmente malcontento,il malcontento è facile sfoci in critica. non abbiamo bisogno, credo, di questo adesso.
ci servono sostegno ed adesioni.

Marco Licata.
ale Staff
ale Staff

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : roma

http://www.uaar.it

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  ale Staff Ven Ott 31, 2008 4:15 pm

Andrea Pastina ha scritto:Io sono d'accordo con Marco. Posto che sembra non sarà possibile fare un referendum in quanto pare che la legge finanziaria non possa essere abrogata tramite referendum (io non lo so so), attualmente sarebbe ora di passare alla sensibilizzazione sul problema SOCIALE della legge. Mostrare a tutti quanto in realtà questa legge tocchi tutti i ceti sociali "medi".

Andrea Pastina
ale Staff
ale Staff

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : roma

http://www.uaar.it

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  ale Staff Ven Ott 31, 2008 4:15 pm

[quote="Valentina"
]anche io sono d'accordo con i tre ragazzi che hanno scritto prima di me.Bloccare l'uscita del raccordo sarebbe sicuramente una azione eclatante, che ci darebbe visibilità ...ma che tipo di visibilità?Credo sia importante a questo punto mantenere una linea di dialogo costruttivo con la gente e mantenerla dalla nostra parte, come fin ora è stato, senza offrirgli così l'opportunità di screditare le nostre posizioni!
Credo piuttosto sia importante continuare con una campagna di sensibilizzazione popolare :fuori dalle scuole, nelle metro, nelle strade.cerchiamo come si è detto di riprenderci le piazze..non il GRA!
valentina[/quote]


Ultima modifica di Staff il Ven Ott 31, 2008 4:16 pm - modificato 1 volta.
ale Staff
ale Staff

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : roma

http://www.uaar.it

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  ale Staff Ven Ott 31, 2008 4:16 pm

Dago ha scritto:scusate ragazzi, ma ormai la legge è passata, il tempo della sensibilizzazione è finito. Siamo in un paese quasi dittatoriale,che va avanti per decreti, approva con la fiducia e le leggi non possono neanche essere abrogate tramite referdum perchè inserite nella finanziaria!
cosa ce ne facciamo del popolo sensibilizzato ormai? soprattutto visto che il popolo ormai non è più sovrano (non possiamo neanche esprimere la preferenza alle elezioni)?

il governo se ne sbatte di lezioni in piazza, volantinaggio, cortei di milioni di studenti, sit in. Le abbiamo provate tutte e continueremo a farle, ma non basta!
ale Staff
ale Staff

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 28.10.08
Età : 39
Località : roma

http://www.uaar.it

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  DIEGONE Ven Ott 31, 2008 5:35 pm

Dago ha scritto:scusate ragazzi, ma ormai la legge è passata, il tempo della sensibilizzazione è finito. Siamo in un paese quasi dittatoriale,che va avanti per decreti, approva con la fiducia e le leggi non possono neanche essere abrogate tramite referdum perchè inserite nella finanziaria!
cosa ce ne facciamo del popolo sensibilizzato ormai? soprattutto visto che il popolo ormai non è più sovrano (non possiamo neanche esprimere la preferenza alle elezioni)?

il governo se ne sbatte di lezioni in piazza, volantinaggio, cortei di milioni di studenti, sit in. Le abbiamo provate tutte e continueremo a farle, ma non basta!

SON DA'CCORDO CON DAGO....IL TEMPO DELLE PROTESTE PACIFICHE TRA 1 PO FINIRA SE NON CI VOGLIONO SENTIRE BISOGNA FARE UNA RIVOLTA,ALMENO CHE NON SIAMO NOI I PAZZI E IN EFFETTI SIAMO UNA PICCOLA MINORANZA MA A ME NON SEMBRA...

edit: Diegone, ho modificato il messaggio, impara a "quotare" se no non si capisce bene cosa dici tu e cosa stai citando.
per farlo devi usare il tasto in alto a destra "quote".
se non dovessi riuscirci, iscriviti al forum tanto è gratis Wink

DIEGONE
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  Vi' Ven Ott 31, 2008 10:20 pm

Staff ha scritto:
Dago ha scritto:scusate ragazzi, ma ormai la legge è passata, il tempo della sensibilizzazione è finito. Siamo in un paese quasi dittatoriale,che va avanti per decreti, approva con la fiducia e le leggi non possono neanche essere abrogate tramite referdum perchè inserite nella finanziaria!
cosa ce ne facciamo del popolo sensibilizzato ormai? soprattutto visto che il popolo ormai non è più sovrano (non possiamo neanche esprimere la preferenza alle elezioni)?

il governo se ne sbatte di lezioni in piazza, volantinaggio, cortei di milioni di studenti, sit in. Le abbiamo provate tutte e continueremo a farle, ma non basta!

Sono completamente daccordo anke io....non dico di fare rivoluzioni armate per carità però è agli okki di tutti la situazione....continuano a sminuire il movimento, i cortei e le manifestazioni...si appellano a numeri e percentuali...intanto se ne fregano...so ke molti si stanno dando un gran da fare ma tutte queste mobilitazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica non bastano!!il tempo passa credo ke ormai il problema si conosca...durante la manifestazione parekkia gente a espresso solidarietà....adesso tocca noi dare un segno forte e concreto!!! tra l'altro come è già stato spiegato nessun referendum servirà a bloccare i decreti, perchè non si possono bloccare quelli finanziari come la 133!!!!

Vi'

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 25.10.08

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  Dago Sab Nov 01, 2008 2:59 pm

Venite numerosi all'assemblea di scienze lunedì alle 16:00.
cerchiamo di concretizzare qualcosa!
a buon intenditor...
Dago
Dago

Messaggi : 244
Data di iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty si!

Messaggio  Cristian Sab Nov 01, 2008 10:21 pm

è tempo di fare qualcosa di clamoroso...in un assemblea a lettere so stato io a rilanciare l idea di bloccare l uscita del gra...ke avevo sentito nella riunione a medicina proposta da una ricercatrice...pensateci, un oretta di dasagi per gli automobilisti non è gran cosa, ma ci darebbe una giusta visibilità e soprattutto farebbe capire ke siamo pronti anke a cose piu concrete e deciamo "pesanti"...quindi io sono favorevole a questa come a qualsiasi altra iniziativa ke, seppur esponendoci apertamente, ci farà conoscere da tutti! PERO è CHIARO CHE DOBBIAMO ESSERE IN TANTI! CORAGGIO!!!!!!

Cristian
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  chamito Dom Nov 02, 2008 4:01 am

Se posso dare la mia umile opinione...

1) se scrivete di un'iniziativa del genere su un forum pubblico su Internet, quanti secondi pensate che ci mettano a venire a sapere della stessa? Se proprio dovete organizzare, almeno siate meno "impulsivi" e riflettete sul come farlo...

2) per me, come ho detto già a una delle scorse assemblee a Scienze, bloccare il GRA è una stupidaggine.
- è pericoloso per chi lo attua
- è pericoloso per chi sta viaggiando sul raccordo
- è un pretesto troppo goloso per mandare celerini e/o esercito a sgombrare la situazione. Non è questo, secondo me, il modo di fare azioni eclatanti. Cazzo, siamo gente che vuole avere una laurea, e allora tiriamo fuori idee cazzute e NON strumentalizzabili. Non dobbiamo cadere nella trappola che ci tendono di cadere in azioni compromettenti!

chamito

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  Hermes Dom Nov 02, 2008 3:30 pm

chamito ha scritto:Se posso dare la mia umile opinione...

1) se scrivete di un'iniziativa del genere su un forum pubblico su Internet, quanti secondi pensate che ci mettano a venire a sapere della stessa? Se proprio dovete organizzare, almeno siate meno "impulsivi" e riflettete sul come farlo...

2) per me, come ho detto già a una delle scorse assemblee a Scienze, bloccare il GRA è una stupidaggine.
- è pericoloso per chi lo attua
- è pericoloso per chi sta viaggiando sul raccordo
- è un pretesto troppo goloso per mandare celerini e/o esercito a sgombrare la situazione. Non è questo, secondo me, il modo di fare azioni eclatanti. Cazzo, siamo gente che vuole avere una laurea, e allora tiriamo fuori idee cazzute e NON strumentalizzabili. Non dobbiamo cadere nella trappola che ci tendono di cadere in azioni compromettenti!

e' quello che avrei voluto dire ma non è detto per non essere scortese.

Hermes

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  mimi_squash Dom Nov 02, 2008 4:06 pm

Per fare una cosa del genere servono tante persone... TANTE!!!!

Io sono la prima a dire che bisogna creare disagio in modo che l'opinione pubblica si renda conto e si ribelli, non contro di noi ma contro chi, con le proprie "leggi" ingiuste, ci dà motivo di fare ciò che facciamo!

Bloccare il raccordo in 50, però, significa, innanzitutto, rischiare di finire sotto qualche macchina e, secondo poi, prendersi un sacco di manganellate!

mimi_squash

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  The Man. Dom Nov 02, 2008 10:56 pm

Per bloccare il raccordo serve un numero di persone che sarebbe sufficiente ad espugnare tutte le sedi Rai e Mediaset e mandare a reti unificate il messaggio che vogliamo, con meno rischi e portata infinitamente maggiore.

Bloccare il raccordo = "le tute bianche di Casarini e il fantasma di Carlo Giuliani colpiscano ancora e plagiano i giovani che portano ancora scompiglio nella Capitale Littoria - per fortuna Alemanno riporta l'Ordine e la Disciplina".
The Man.
The Man.

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 25.10.08
Età : 39
Località : Castel Gandolfo [Roma]

http://www.moonwave99.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  mimi_squash Dom Nov 02, 2008 11:05 pm

A proposito, ma Casarini dov'è?

mimi_squash

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

BLOCCARE IL GRA Empty Re: BLOCCARE IL GRA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.