Tor Vergata - Assemblea Studenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sessantottismo???????

+2
Hermes
luigi mazza
6 partecipanti

Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Sessantottismo???????

Messaggio  luigi mazza Dom Nov 02, 2008 9:46 pm

Io penso che non sia il '68. Questo è il 2008, con all'interno una crisi del '29!
Ma qualcosa in comune questi due movimenti ce l'hanno. Che ne pensate voi?

Vi linko un bell'articolo di Repubblica.

Ciao ciao

luigi mazza

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty link repubblica

Messaggio  luigi mazza Dom Nov 02, 2008 9:47 pm

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-5/diamanti-mappe/diamanti-mappe.html

luigi mazza

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  Hermes Dom Nov 02, 2008 10:05 pm

Il movimento del 68 (per quel poco che so) è molto diverso dal nostro. Era molto più eterogeneo e variegato.

Comunque le condizioni non erano molto diverse da quelle attuali. Però siamo diversi noi...

In primo luogo siamo molti di più che nel 68 e abbiamo già delle idee ben chiare. Dobbiamo stare attenti a non commettere gli errori del passato: tanta protesta ma poca proposta e sopratutto dobbiamo munirci delle strutture necessarie a far funzionare le nostre rivendicazioni.

Comunque teniamo presente che il nostro movimento è ancora molto giovane (neanche un mese che si è effettivamente formato) ed è difficile fare dei paragoni fondati. Facciamo un passo alla volta.

Hermes

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  cloaca Dom Nov 02, 2008 10:50 pm

la cosa più bella e più entusiasmante che ci accomuna col 68 è che ci siamo SVEGLIATI, i giovani finalmente hanno capito che non si deve prendere tutto come viene, che non dobbiamo essere passivi e non dobbiamo farci omologare... abbiamo riscoperto di avere un qualche potere quando ci uniamo e mettiamo insieme le nostre idee e la buona volontà.. quest'onda li travolgerà!!! ma spero che questo movimento non finisca subito dopo...
mi complimento con tutti e anche con me stesso Very Happy
GRANDI !!!!
cloaca
cloaca

Messaggi : 19
Data di iscrizione : 29.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  fede Lun Nov 03, 2008 12:41 am

Ma quale '68...se non sbaglio li si andava contro ogni tipo di autorità compresi i professori, nel 2008 i professori sono dalla nostra parte!!! Sono in piazza con noi, parlano nelle nostre assemblee.
Gli studenti del 2008 non vogliono solo la libertà ma vogliono sapere che possono costruirsi un identità...
paragonare questo movimento al '68 è stupido e violento, come chi ci definisce facinorosi...mi dispiace per loro perchè siamo motivati e sappiamo molto bene quello che vogliamo!
è vero che il movimento è nato da poco manco un mese...per questo dobbiamo repingere paragoni con movimenti che purtroppo non hanno portato solo cose positive
...io spero che L'ONDA sia fatta di acqua pulita..non facciamolgliela sporcare!
non molliamo!

fede
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  Draco Lun Nov 03, 2008 1:12 am

Beh forse si generalizza un po' sul 68, non era mica studenti contro tutti.
Molti del corpo docente erano a favore degli studenti, e la famosa unione di intenti tra studenti e operai non e' da sottovalutare.
Certo, probabilmente dopo gli ultimi anni e tutti i mea culpa fatti da alcuni sessantottini ci sembra che sia stato un movimento violento e poco utile, ma in realta' non saremmo qui a studiare se non ci fossero stati i movimenti del '68, ma anche del '75 e del '77...

Draco

Messaggi : 47
Data di iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  mimi_squash Lun Nov 03, 2008 2:03 am

nel 2008 i professori sono dalla nostra parte!!! Sono in piazza con noi, parlano nelle nostre assemblee.
be'... per ora stiamo difendendo lo stato attuale delle cose e a loro lo stato attuale delle cose non va malaccio... quando però si sarà chiuso questo capitolo l'Onda dovrà avere una proposta di legge per una scuola e una università migliore... allora, quando si toccherà la baronia, voglio proprio vedere quanti professori saranno con noi! Spero tutti!

E comunque, io la butto là... ma fare lezione quando c'è un corteo non mi sembra un grande appoggio, fare lezione quando si deve discutere di qualcosa non mi sembra un grande appoggio. Tra noi c'è gente che ci rimetterà perché in questi giorni non sta andando a lezione... da qualche parte ho letto che qualcuno domani ha un esame e non ha studiato per stare dietro a movimento... queste persone sono quelle che saranno svantaggiate mentre gli altri, quelli che semplicemente attendono continuando la oro vita normale, ne godranno solo ed esclusivamente i frutti.
Questo a me non sembra giusto... che qualcuno lotti per tutti... Nel senso: se i professori sono davvero con noi, perché non permettono a tutti di parteciapare allo stesso modo? Il blocco della didattica, almeno per alcune ore del giorno, sarebbe necessario, secondo me. E a chi dice:"Noi dobbiamo fare lezione!", io risponderei: "Meglio non farla oggi e poi ricominciare o meglio farla oggi e poi non farla più?" Perché i professori, se sono con noi, non fanno sciopero e non distribuiscono volantini? Guardate che se il professore perde 1 euro dal suo stipendio facendo sciopero, io, facendo sciopero, perdo preziosi minuti di conoscenza!

mimi_squash

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 01.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty sessantottismo??

Messaggio  stranaMe Lun Nov 03, 2008 2:05 am

..niente da togliere al '68, ma anche a me sembra che stavolta il movimento sia un pò diverso.. non sappiamo cosa sarà quest'onda, ma andando avanti a lottare in modo pulito e costruttivo e non riconoscendosi in nessuna simbolizzazione o appartenenza o movimento passato forse prima o poi lo capiremo meglio tutti

stranaMe
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  ale84sandra Lun Nov 03, 2008 11:01 am

A me pare che ci siano molte differenze col '68. Il nostro movimento si innesta in una società che è molto ma molto diversa, crisi economica a parte (anche s epoi a rifletterci su, anche questa crisi è molto diversa rispetto a quella del 29 ). Ovvio che qualche analogia potrà anche esserci ma siamo su un pianeta diverso.

ale84sandra

Messaggi : 131
Data di iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  diegone Lun Nov 03, 2008 4:10 pm

quoto mimi in pieno....ho amici di economia che fanno
"ma si...hai ragione...solo perdo l'universita...poi le lezioni...gli esami...e noi rimaniamo indietro...un amico mio pian piano sta abbandonando anche lui e sta tornando a lezione!!!"

diegone
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sessantottismo??????? Empty Re: Sessantottismo???????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.